Errore nella configurazione del “Path to Vmware Tools and vSphere Client Repository”

Problema:

in un ambiente VMware Vsphere 6.5 non è più possibile installare i “VMware Tools”.

Procedendo con il comando “Install Vmware Tools”, si presenta un errore a causa della mancanza o perdita dei file di installazione.

Verifiche:

Occorre prima di tutto controllare tramite la Web Interface la configurazione della “Key”  “UserVars.productLockerLocation”:

Infatti non si presenta più la configurazione originaria, ma appare la relativa modifica con il path “ /tmp/6.5U1/ “.

Tale configurazione può anche andar bene a patto che si inseriscano i file necessari nella cartella creata.

Per verificare che cosa contiene il nuovo “Path”, occorre abilitare il servizio “SSH“ e collegarsi con WinSCP sull’Host Esxi 6.5.

Nel caso analizzato da me ho notato subito che il collegamento alla folder “productLocker” si presentava con un quadratino rosso (error) come in figura.

Questo perché la configurazione della “Key” non puntava più alla folder di default. Tuttavia la configurazione poteva funzionare ugualmente se si fosse portata a termine.

…ho verificato che nel nuovo Path “/tmp/6.5U1/” infatti non c’erano i file necessari all’installazione dei VMware tools, anzi al contrario la cartella era vuota.

…breve Info

La cartella “productLocker” è un collegamento alla cartella “locker”. Come si può vedere dalle proprietà della stessa:

Al suo interno contiene la cartelle “/packages/6.5.0/vmtools” e “/packages/6.5.0/floppies”:

La cartella “vmtools” contiene i file necessari all’installazione dei VMware tools:

Risoluzione:

Finite le verifiche è preferibile ripristinare la configurazione originaria della key “UserVars.productLockerLocation” piuttosto che completare quella precedentemente creata. Si seleziona la stringa e, con il tasto dx del mouse, si clicca su “Reset to default

Ripristinata la configurazione originaria del campo “Value”, si esegue un Reboot dell’Host Esxi e dopo aver verificato con WinSCP che la cartella “productLocker” sia ritornata al suo stato originario (quindi come una Shortcut senza quadratino rosso)

si procede al download dei “VMware tools” più aggiornati per la versione dell’ESXi 6.5. Infine si aggiornano entrambe le cartelle “vmtools” e “floppies”:

Nota: quando si scaricano i VMware tools nel package ci sono i file per entrambe le folders. Devono essere aggiornate entrambe:

A questo punto l’installazione dei VMware tool ha ripreso il suo normale funzionamento ed si può eseguire l’installazione dei vmware tools aggiornati sulle VM.

Se grazie al mio duro lavoro sono riuscito ad aiutarti, una donazione è per me un incentivo per mantenere sempre aggiornato il sito "Aleadmin.it" con i miei continui studi ed esperienze.
Grazie!