VMware NSX-V vs NSX-T Feature Comparison

Che cos’è VMware NSX e come può essere utilizzato?
VMware NSX è una soluzione di virtualizzazione di rete che consente di creare reti definite da software in datacenter virtualizzati. Proprio come le macchine virtuali vengono create utilizzando l’hardware del server fisico, anche le per le reti virtuali è possibile creare switch, porte, router, firewall ecc.

Le reti virtuali sono fornite e gestite indipendentemente dall’hardware sottostante. Le macchine virtuali sono collegate alle porte virtuali degli switch virtuali; la connessione tra reti virtuali viene eseguita con router virtuali e le regole di accesso sono configurate su firewall virtuali.

Differenze:

Confronto tra le licenze NSX-V e NSX-T
È interessante notare che le licenze per NSX-V e NSX-T sono esattamente la stessa licenza. Quindi, se si dispone della chiave di licenza per NSX-V, è possibile collegare questa chiave di licenza a NSX-T. VMware non ha differenziato le soluzioni dal punto di vista delle licenze.

VXLAN e GENEVE
Un’altra importante novità guarda il metodo di incapsulamento che viene eseguito, NSX-V utilizza l’incapsulamento “VXLAN“più tradizionale, mentre NSX-T ha adottato un nuovo protocollo noto con il nome di “GENEVE“.

Alessandro Romeo