Esperienze personali sulla certificazione VMware VCP6.5-DCV

Considerando le richieste ricevute, sul metodo di studio che ho adottato per la preparazione all’esame di certificazione VMware VCP6.5-DCV, descrivo in questo articolo i passaggi più significativi che mi hanno portato al raggiungimento dell’obbiettivo.

  • Esperienza

Negli corso degli anni ho maturato una buona esperienza a livello pratico. Acquisita con nuove installazioni, configurazioni e supporto a problematiche complesse.

La prima versione VMware che ho utilizzato, da cui e poi nata la passione per il mondo della virtualizzazione è stata Vsphere 4.0

Con gli anni sono passato alle successive release, fino ad arrivare ad oggi con le versioni vSphere 6.5 e 6.7

  • Il corso Ufficiale VMware

Il corso VMware vSphere: Install, Configure, Manage [V6.5], prevede l’obbligo di frequenza e dura cinque giorni consecutivi (molto intensi).

  • Esami di Certificazione

Gli esami da superare sono due:

  1. vSphere 6.5 Foundations (exam # 2V0-602) oppure vSphere 6.0 Foundations (exam # 2V0-620)
  2. VCP6.5-DCV Exam (exam # 2V0-622)

Come primo esame si ha la possibilità di scegliere quale sostenere tra i due Foundations elencati sopra.

Non è obbligatorio sostenere la versione 6.5 (anche se la consiglio). Si può sostenere il Foundations 6.0 (2V0-620) e successivamente il VCP6.5-DCV (2V0-622) per essere certificati vSphere 6.5.

A voi la decisione…personalmente ho scelto di fare l’esame Foundations 6.5.

  • Primo esame:

Il primo esame si deve fare online (anche da casa). Le domande sono tante rispetto al tempo che si ha a disposizione. Bisogna arrivare ben preparati.

Da non sottovalutare solo perchè è online (non è facile ma neanche impossibile). Molte persone non lo passano al primo tentativo proprio perchè non arrivano preparati in modo adeguato.

  • Secondo esame:

Il secondo esame deve essere sostenuto in un centro Pearson Vue. Si può scegliere il centro dove sostenerlo durante la fase di inscrizione all’esame. Questo esame è veramente tosto…

Non viene rilasciata nessuna certificazione se non si passano entrambi gli esami.

  • Preparazione:

Ho studiato principalmente la sera fino a notte fonda per circa 1 mese (tutti i giorni), alternando sessioni di teoria con sessioni di pratica (Labs).

Per la parte pratica ho creato un ambiente virtuale (simile al corso) con due Host ESXi 6.5, un vCenter Server 6.5 e tre VM.

Con questa configurazione ho potuto svolgere i Labs del corso ufficiale.

  • Materiale per lo studio

Ho utilizzato tutto il materiale che mi è stato fornito durante il corso, oltre ad un libro acquistato online della VMware Press: vSphere 6 Foundations Exam (questo libro va bene se si integra con il materiale del corso 6.5)

  • Risultato finale

Ho passato entrambi gli esami al primo tentativo.


Alessandro Romeo